19:00 - 20:00

AUSPICIO: BERLIOZ TE DEUM-ABBADO

Hector Berlioz, Te Deum

Concerto straordinario

Sabato 25 ottobre Bologna, PalaDozza

Orchestra Mozart- Orchestra Cherubini- Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole

Claudio Abbado, direttore

 

Claudio Abbado propone l’esecuzione del Te Deum di Hector Berlioz, con l’imponente Coro di voci bianche.di oltre 600 bambini provenienti dai cori delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna.

Il complesso orchestrale formato dall’ Orchestra Mozart, l’Orchestra Cherubini (fondata da Riccardo Muti) e l’Orchestra Giovanile Italiana (fondata a Fiesole da Piero Farulli). 

Solisti il tenore Marius Brenciu e l’organista Iveta Apkalna. Presenti i cori del Comunale di Bologna e de La Verdi di Milano. 

Il coordinamento dei Cori scolastici aderenti al progetto si verificò tramite una stretta collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica nella scuole, presieduto da Luigi Berlinguer, che intendeva “promuovere concrete azioni all’interno delle istituzioni scolastiche, finalizzate alla pratica della musica da parte degli studenti”.

 

“Ebbi occasione di “lavorare” con lui (Abbado) alla costruzione di un programma che si rivelò di una eccezionalità unica. Con Gisella Belgeri si stabilì un incontro a casa sua, a Bologna; gli chiesi come poteva darmi un aiuto nel sostenere le iniziative, sempre in perenne navigazione difficile, del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.  Non mi lasciò quasi parlare e disse che, sì, gli veniva un’idea, ma era difficile:  produrre il Te Deum di Berlioz con i ragazzi. Un capolavoro di grande impatto che aveva il merito di far confluire sul progetto vari gruppi orchestrali, due cori di adulti e …..un coro formato da oltre 600 bambini delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna!

Lì per lì ero rimasto frastornato ma certo non potevo fuggire davanti ad un occasione del genere. Ci mettemmo a lavorare intensamente, con l’orchestra Mozart e l’Irrer a Bologna. Era Gennaio 2008. Il 25 Ottobre al Paladozza andò in scena l’esecuzione più emozionante a cui abbia mai assistito. Abbado volle pure che la prova generale fosse aperta alle famiglia dei piccoli alunni per dare la possibilità di vivere insieme quel momento che, sono convinto, resterà indimenticabile nelle loro vite.”

Luigi Berlinguer

Elenco tracce

BERLIOZ-C.Abbado
Berlioz te deum 2
(30:10)